Interventistica

Lo Studio Oculistico Alongi è specializzato negli interventi di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva.

Chirurgia della Cataratta

Come primo Chirurgo della cataratta eseguiti migliaia di interventi . Il dott. Alongi Esegue facoemulsificazione della cataratta con impianto di cristallino artificiale (IOL : intraocular lens), prediligendo l’anestesia topica (anestesia con sole gocce).
Possibilità di eseguire intervento sia in regime PRIVATO puro , che in regime CONVENZIONATO.
Vengono introdotte e utilizzate IOL monofocali personalizzate per correggere anche il difetto refrattivo per lontano o per vicino (a soddisfare richiesta e esigenze del paziente) e, in regime privato, possibilità di personalizzare l’intervento con impianto di lenti IOL PREMIUM che permettono anche la correzione di difetti quali astigmatismo (IOL toriche) e/o presbiopia (IOL EDOF- a profondità di campo preferite e consigliate per loro versatilità). Possibilità di trattamenti mirati nei pazienti diabetici (con segni oculari ) , con utilizzo di impianti contestuali all’intervento di cataratta per ridurre il rischio di complicanze post-chirurgiche maculari in questa fascia particolarmente sensibile di pazienti

Chirurgia Refrattiva

La chirurgia refrattiva rappresenta un altro campo di interesse del Dott. Alongi , che esegue vari tipi di interventi chirurgici atti a correggere tutti i vari tipi di difetti refrattivi (miopia, ipermetropia , astigmatismi miopici ipermeteopico misti , PRESBIOPIA).
Particolare attenzione per la chirurgia refrattiva corneale , con possibilità di eseguire , a seconda delle necessità del paziente e delle indicazioni, svariate tecniche quali LASIK, SMILE e PRK.

Un nuovo recente campo di interesse che ha già dato ottimi risultati (ovviamente in pazienti selezionati e idonei ) è la correzione della PRESBIOPIA tramite la tecnica  LASIK PRESBIMAX
Tutti questi interventi sono eseguiti in regime privato .
Ovviamente la idoneità o meno all’intervento e la tipologia di intervento consigliato vengono valutati durante visite preoperatorie, anche con l’ausilio di esami specifici (es. pachimetria corneale, topografia corneale , qualità film lacrimale, etc. )

Cross linking Corneale (CXL)

A differenza di qualche anno fa , in cui il cheratocono (patologia che causa deformazione progressiva della cornea   con conseguente assottigliamento della cornea e aumento dell’astigmatismo fino a valori non più correggibili da occhiali e lento a contatto) evolveva inesorabilmente verso il trapianto della cornea , oggi, se precocemente diagnosticato, può essere bloccato con l’esecuzione del CROSS-LINKING corneale (CXL).
Questo è un trattamento parachirurgico a bassa invasività, che si esegue in anestesia topica (solo con le gocce), solitamente ben tollerato dal paziente, che va a “rinforzare” la cornea sfruttando la combinazione dell‘  applicazione raggi UV e vitamina B2. E’ un trattamento molto efficace nel frenare o bloccare l ‘evoluzione del Cheratocono .
Il Dott. Alongi esegue questo intervento in regime privato e ovviamente è un indirizzato a pazienti con diagnosi di cheratocono (meglio se recente ) una volta valutata l’idoneità a questo tipo di trattamento .